La società ASTERI srl dispone dei piu’ moderni strumenti per misurare copertura e grado di qualita’ dei servizi radio per reti mobili e Wireless in generale. Possiamo operare verificando simultaneamente le performance di tutti gli operatori mobili. La Progettazione, basata sul Tool iBwave, comprende tutti gli aspetti Radio ed infrastrutturali.

Sopralluogo

Durante il sopralluogo si tiene conto dove è possibile installare gli apparati (antenne, ripetitori e componenti passivi) e dove far passare i cablaggi.

TEMS

Il TEMS è un’apparecchiatura che consente di misurare e registrare radio frequenze in tempo reale. Dentro lo zaino troviamo 6 telefoni con installato il software che possono essere utilizzati singolarmente in modalità pocket o gestiti contemporaneamente in modalità agent direttamente dal tablet. Si possono sfruttare due tipi di misurazioni: quella indoor che permette di assegnare dei punti preimpostati all’interno della planimetria e selezionarli man mano si passa in quel determinato punto per prendere le misurazioni, mentre quella outdoor autogenera i punti di misura tramite la tua posizione attraverso il GPS.

I telefoni sono 6 Samsung S9, ognuno dei quali è equipaggiato con una sim, nel nostro caso abbiamo assegnato 2 smartphone per ognuno dei tre principali operatori (TIM, Vodafone e Wind|3) forzandoli a misurare rispettivamente 3G e 4G per ogni operatore.

Scanner

Lo scanner viene collegato ad un singolo telefono e con l’aiuto di un’antenna esterna, omnidirezionale o direzionale, permette di misurare i livelli di segnale di ogni operatore e di tutte le frequenze disponibili nel nostro paese. Viene utilizzato soprattutto, con l’ausilio dell’antenna direzionale, per valutare dove e in che posizione installare una Yagi nel caso di DAS passivi.

Il software permette di creare degli script per effettuare dei test specifici, per esempio una prova di chiamata, uno streaming da YouTube, un download di dati etc. utilizzabili contemporaneamente nello stesso script.

TEMS Discovery

Una volta completata questa prima fase di misurazione avviene l’elaborazione dei dati tramite il software TEMS Discovery che ci permette di estrapolare i dati e creare dei report in base alle richieste del cliente. Nei report è possibile inserire mappe con le misurazioni effettuate durante la camminata, istogrammi che permettono di visualizzare la percentuale dei punti per ogni fascia di misura e tabelle con tutti i valori visualizzati singolarmente.

Istogrammi

È possibile anche mettere a confronto più operatori tra loro in modo tale da avere una visione più immediata sulla situazione generale.

Translate »